L’Istituto Comprensivo n . 2, in partenariato con l’Istituto comprensivo di Sorso e Airone cooperativa
Sociale, è destinatario del finanziamento della Regione Sardegna denominato ANCH’IO “Supporto alle
scuole nella fase di identificazione precoce di DSA e supporto/affiancamento nello studio per studenti
DSA 2023/2024” (PR Sardegna FSE+ 2021-2027 Obiettivo specifico ESO4.6.)
Il progetto prevede le seguenti azioni:
LINEA D’AZIONE A – Informazione e sensibilizzazione sui DSA (alunni, docenti, genitori)
Si realizza attraverso materiale informativo e questionari di conoscenza sui DSA.
LINEA D’AZIONE B – Formazione ai docenti
Si realizza attraverso la formazione per le insegnati dell’infanzia (5 anni) e della primaria di ciascun istituto
Comprensivo e un questionario di rilevazione del bisogno formativo.
LINEA D’AZIONE C – Osservazione degli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e
delle prime due classi della scuola primaria per l’identificazione precoce dei segnali predittivi
delle difficoltà di apprendimento
Si realizza attraverso l’osservazione degli alunni in tutte le classi dei 5 anni della scuola dell’infanzia e nelle
classi 1^ e 2^ indicate, con il coinvolgimento dei docenti esperti. Prevede due fasi: una all’inizio e una al
termine del percorso, dopo il potenziamento.
LINEA D’AZIONE D – Potenziamento didattico per alunni con criticità nella sfera degli
apprendimenti
Si realizza in favore dei bambini individuati durante l’azione C, ha la durata di circa n. 3 mesi e prevede il
coinvolgimento dei docenti interni esperti.
LINEA D’AZIONE E – Comunicazione specifica alle famiglie riguardo l’eventuale percorso di
approfondimento (per eventuale diagnosi/certificazione)
Si realizza attraverso specifiche informazioni alle famiglie i cui figli, a seguito della realizzazione della linea
C e D, hanno riportato indicatori specifici di criticità.
LINEA D’AZIONE F – Tutoraggio alunni con DSA nella scuola primaria attraverso percorsi di
tutoring
Si realizza attraverso un doposcuola specialistico di n. 8 ore mensili per n. 4 mesi di attività per alunni
certificati DSA della scuola primaria.
LINEA D’AZIONE H – Tutoraggio alunni con DSA nella scuola secondaria attraverso percorsi
di tutoring
Si realizza attraverso un doposcuola specialistico di n. 8 ore mensili per n. 4 mesi di attività per alunni
certificati DSA della scuola secondaria di primo grado.
LINEA D’AZIONE I – Supporto ai consigli di classe per modifiche/integrazioni ai PDP
In relazione alla prima fase, di conoscenza e rilevazione del bisogno informativo e formativo relativo alla
tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si invitano i genitori e i docenti dei bambini di 5 anni
della scuola dell’infanzia, di tutte le classi seconde della Scuola Primaria e della classe prima della Scuola
Primaria del plesso di Stintino a compilare entro e non oltre la data del 15 Ottobre il questionario di
autovalutazione iniziale attraverso i seguenti link:
INSEGNANTI: https://forms.gle/fCR8zPheD5SypbCg6
GENITORI: https://forms.gle/8R2MbYNVtsA8NhoM9
da Stefano Martinez