Rapporto Autovalutazione e Piano di Miglioramento

RAV

11 September 2020

La Valutazione di Sistema consente ad un gruppo, un’azienda, un’Istituzione di comprendere il rapporto con utenza ed i portatori di interesse ed orientare meglio sia la Vision che la Mission.

La valutazione di sistema nel mondo della scuola è un fatto recente ed appartiene alla cultura aziendalista che non sempre è stata utilmente e positivamente applicata al complesso mondo della Formazione propria delle Istituzioni Scolastiche che spesso costituiscono una comunità molto particolare.
Negli ultimi anni per il M.I.U.R. la Valutazione di Sistema è operata con l’Istituzione dell’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione di Sistema) e notoriamente si fa riferimento alle cosiddette prove Invalsi. Queste hanno orientato sia l’organizzazione della didattica che la concezione dello stesso termine di Valutazione che è andato appiattendosi sulla rilevazione delle capacità o sulla misurazione di capacità e competenze per i bambini ed i ragazzi dalla scuola primaria alla scuola superiore di secondo grado.
Il concetto di Valutazione è più dinamico e spiace rilevare, in alcuni casi, la scadenza formazione in Sociologia dell’Educazione ed in Educazione Comparata in chi ha compiti anche importanti di direzione e di orientamento di importanti settori dell’INVALSI così come dell’INDIRE.

Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progredire di iniziative che hanno consentito alle scuole di crescere e porsi la questione centrale della Valutazione di Sistema che è quella di interrogarsi su quanto il sistema scuola e la specifica Istituzione Scolastica Autonoma (I.S.A.) sia capace di incidere nella realtà in cui opera a partire dalla migliore formazione possibile per bambini e ragazzi che frequentano quella Istituzione.

In sintesi il RAV vuole:

• incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una riprogettazione delle azioni mediante il ricorso a azioni di miglioramento con il supporto dell’indire e di altri soggetti esterni (Università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali;
  • promuovere azioni di rendicontazione sociale attraverso momenti di incontro e di condivisione degli obbiettivi e delle azioni di miglioramento con la comunità sociale.

Questa sezione del sito,  informerà i docenti e l’utenza sul nostro percorso pregresso e soprattutto sul lavoro che stiamo svolgendo come monitoraggio, autovalutazione e RAV previsto dalla recente normativa orientata proprio dal SNV (Servizio Nazionale di Valutazione), dall’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e di Ricerca Educativa) e dal MIUR.

RAV  2019/2022

RAV_2019 2022