Senza categoria

22 Gennaio 2016

à

à à à à Presso la nostra scuola A? attivo già dall’anno scolastico 2009/2010 l’ Indirizzo Musicale.

Dall’ a.s. 2015/16 àcoinvolge inoltreàdue sezioni (B-C), comprendenti ben 7 diversi strumenti musicali: chitarra, pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello, percussioni, con la possibilità di offrire a circa 50 allievi per anno, l’ insegnamento di uno strumento musicale.

Tale corso A? stato attivato secondo le modalità previste dalàD.M. 201 del 6 agosto 1999àil quale, nell’istituire la classe di concorso di “strumento musicale nella scuola media” (n.77/A)ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’ insegnamento obbligatorio dell’ educazione musicale” (art.1).

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa, quindi con curricolari lezioni settimanali e valutazione periodica e finale da parte dei docenti di strumento nel consiglio di classe.à

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonchà alla teoria e lettura della musica. Ferma restandoàla copertura di due ore settimanali per classe di educazione musicale, già prevista dall’ordinamento degli studi.

L’ insegnamento strumentale costituisce un apprezzabile ampliamento dell’offerta didattica dell’ Istituto con maggiori finalità intra ed interdisciplinari.àPiA? precisamente l’ insegnamento strumentale:

• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa piA? completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;

• integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico emotiva, improvvisativo compositiva;

• offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delleàproprie potenzialità, una piA? avvertita coscienza di sà e del modo di rapportarsi al sociale;

• fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.à

Il Corso di Strumento Musicale nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale ed offre lo studio di uno dei seguentiàstrumenti:

CORSO B (seconda lingua Francese)
FLAUTO TRAVERSO CLARINETTO VIOLONCELLO CHITARRA

22 January 2016

CORSO Cà(seconda lingua Spagnolo)
CHITARRA VIOLINO PIANOFORTE PERCUSSIONI

22 January 2016

à à à à à à à à à à à àà

22 January 2016

à à à à à ààààààààààààààààààààààààààààà
ààààààààààààààà

ààààààààà

à

Le lezioni di strumento musicale si svolgono nel pomeriggio con due rientri settimanali à(1h strumento, 2h musica di insieme) con straordinari ed eventuali impegni per le diverse attività correlate quali concerti, saggi, concorsi e viaggi di istruzione.

Per l’ accesso alle classi ad indirizzo musicale, A? prevista una apposita prova orientativoàattitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’ iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.

Nella prova orientativo-attitudinale non A? richiesta alcuna conoscenza musicale di base, bensà al candidato sono richiesti uno o piA? colloqui, volti all’ indagine e rilevamento da parte dei docenti, delle attitudini musicali, ritmiche, motivazionali nonchà la prova degli strumenti disponibili, per scoprire il piA? adatto alle attitudini ed alla fisicità dei candidati.à

Per iscriversi A? necessario apporre la volontà di iscrizione ad un corso ad indirizzo musicale nel modulo, indicando una scala di preferenza tra tutti gli strumenti disponibili.

Senza categoria 29 Marzo 2020

Risorse per la didattica a distanza

Didattica a Distanza

Circolari 28 Marzo 2020