Senza categoria

22 Gennaio 2016

Introduzione

Presso la nostra scuola è attivo già dall’anno scolastico 2009/2010 l’ Indirizzo Musicale.

Dall’ a.s. 2015/16 coinvolge due sezioni (B-C), comprendenti ben 7 diversi strumenti musicali: chitarra, pianoforte, flauto, clarinetto, violino, violoncello, percussioni, con la possibilità di offrire a circa 50 allievi per anno, l’ insegnamento di uno strumento musicale.

Tale corso è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di “strumento musicale nella scuola media” (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’ insegnamento obbligatorio dell’ educazione musicale” (art.1).

Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa, quindi con curricolari lezioni settimanali e valutazione periodica e finale da parte dei docenti di strumento nel consiglio di classe.

Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonchè alla teoria e lettura della musica. Ferma restando la copertura di due ore settimanali per classe di educazione musicale, già prevista dall’ordinamento degli studi.

L’ insegnamento strumentale costituisce un apprezzabile ampliamento dell’offerta didattica dell’ Istituto con maggiori finalità intra ed interdisciplinari, più precisamente l’ insegnamento strumentale:

• promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
  • integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico emotiva, improvvisativo compositiva;
  • offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sè e del modo di rapportarsi al sociale;
  • fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

Il Corso di Strumento Musicale nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale ed offre lo studio di uno dei seguenti strumenti:

CORSO B (seconda lingua Francese)
FLAUTO TRAVERSO CLARINETTO VIOLONCELLO CHITARRA

22 January 2016

CORSO C (seconda lingua Spagnolo)
CHITARRA VIOLINO PIANOFORTE PERCUSSIONI

22 January 2016

Le lezioni di strumento musicale si svolgono nel pomeriggio con due rientri settimanali (1h strumento, 2h musica d’insieme) con straordinari ed eventuali impegni per le diverse attività correlate quali concerti, saggi, concorsi e viaggi di istruzione.

Per l’ accesso alle classi ad indirizzo musicale, è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’ iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.

Nella prova orientativo-attitudinale non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base, bensì al candidato sono richiesti uno o più colloqui, volti all’indagine e rilevamento da parte dei docenti, delle attitudini musicali, ritmiche, motivazionali nonchè la prova degli strumenti disponibili, per scoprire il più adatto alle attitudini ed alla fisicità dei candidati.

Per iscriversi è necessario apporre la volontà di iscrizione ad un corso ad indirizzo musicale nel modulo, indicando una scala di preferenza tra tutti gli strumenti disponibili.

Circolari 2 Dicembre 2021

Circ. n. 105- Variazione oraria per assemblea sindacale- venerdì 03-12-2021