PRIMARIA MONTE ANGELLU

Nella zona alta di Monte Angellu, vicino alla scuola secondaria di primo grado, si trova la scuola primaria con 10 classi collocate su 2 piani: 2 classi prime, una seconde, due terze, due quarte e due quinte;  sono presenti inoltre: un laboratorio di lingua inglese, un laboratorio scientifico, un laboratorio informatico e uno artistico, una palestra e un ampio cortile, spazi regolarmente utilizzati per l’apprendimento.

La scuola, inoltre, si caratterizza per  l’applicazione della metodologia del cooperative learning  basato sulla corresponsabilità degli alunni in gruppi di lavoro per raggiungere obiettivi comuni; in alcune classi viene portato avanti, da anni, il progetto Aral basato sulla didattica sperimentale della matematica (algebra precoce, verbalizzazione consapevole dei procedimenti matematici) che ha dato degli ottimi risultati nel percorso di apprendimento degli allievi e su altre la metodologia CLIL, dove vengono apprese conoscenze attraverso una lingua veicolare diversa dalla lingua italiana.

TEMPO SCUOLA:  27 h  Lun – Gio  8:15 – 13:45,  Ven 8:15 – 13:15

PRIMARIA BELLIENI

Nella stessa zona del Villaggio Verde, vicino alle strutture sportive della cittadina,  vi è la scuola primaria del Bellieni che è caratterizzata da grandi spazi colorati e adeguati alle esigenze dei bambini. Il plesso presenta il  maggior numero di classi dell’istituto  e due tempi scuola differenti; infatti vi sono 6 classi  che funzionano a tempo normale e 5 a tempo pieno; sono presenti, inoltre, ulteriori spazi adibiti a laboratorio di lingua straniera e italiana, laboratorio d’informatica e ulteriori spazi utilizzati per attività espressive e motorie; vi è inoltre una grande sala mensa e un’ampia e bella palestra.

TEMPO SCUOLA:

• 27 h T.N.  Lun – Gio  8:15 – 13:45,  Ven 8:15 – 13:15
  • 40 h T.P.  Lun – Ven dalle 8:15 alle 16:15

PRIMARIA DE AMICIS

Situata nel cuore storico della città,  la scuola primaria del De Amicis si sviluppa in un caseggiato che racchiude al centro un ampio spazio aperto.  Le sue ampie aule accolgono 7 classi : due classi prime, una seconda, due terze, una quarta e una quinta;  sono presenti : un laboratorio di musica, un laboratorio scientifico e  spazi interni ed esterni adibiti all’insegnamento dell’ educazione fisica.

TEMPO SCUOLA:    27 h  Lun – Gio  8:15 – 13:45,  Ven 8:15 – 13:15

PRIMARIA STINTINO

Nel centro storico del borgo di Stintino, vicino al porto “minore” , si trova la scuola primaria con 3 classi : una pluriclasse (3^/4^)  una classe 1^, una classe 2^ e una classe 5^ ;  sono  presenti nello stesso caseggiato due sezioni della scuola dell’infanzia e al piano superiore la scuola secondaria di primo grado.

TEMPO SCUOLA:  28 h  Lun – Ven  8:30 – 13:30  rientro fino alle 16:30 il martedì, tutte le classi

Scuola Primaria “ De Amicis ”
Via Azuni
tel  079/501048