PRIMARIA MONTE ANGELLU

Nella zona alta di Monte Angellu, vicino alla scuola secondaria di I grado, si trova la scuola primaria con 10 classi collocate su 2 piani. L’edificio dispone di un laboratorio di lingua inglese, un laboratorio scientifico, un laboratorio informatico e uno artistico, una biblioteca, una palestra e un ampio cortile, spazi regolarmente utilizzati per l’apprendimento.

La scuola, inoltre, si caratterizza per  l’applicazione della metodologia del cooperative learning  basato sulla corresponsabilità degli alunni in gruppi di lavoro per raggiungere obiettivi comuni; in alcune classi viene portato avanti, da anni, il progetto Aral basato sulla didattica sperimentale della matematica (algebra precoce, verbalizzazione consapevole dei procedimenti matematici) che ha dato degli ottimi risultati nel percorso di apprendimento degli allievi e su altre la metodologia CLIL, dove vengono apprese conoscenze attraverso una lingua veicolare diversa dalla lingua italiana.

TEMPO SCUOLA:  27 h  dal lunedì al giovedì ore  8:15 – 13:45, il venerdì ore 8:15 – 13:15

PRIMARIA BELLIENI

La scuola primaria del Bellieni è ubicata tra i due quartieri popolari del Villaggio Verde e del Villaggio Satellite, vicino alle strutture sportive della città.  Il plesso presenta il  maggior numero di classi dell’istituto  e due tempi scuola differenti; infatti vi sono 7 classi  che funzionano a tempo normale e 5 a tempo pieno; l’edificio dispone di diversi laboratori:  lingua straniera e italiana, informatica, scientifico, attività espressive e motorie; vi è inoltre una biblioteca, una grande sala mensa e un’ampia e palestra, gli spazi esterni sono ampi e adeguati alle esigenze dei bambini.

TEMPO SCUOLA:

• T.N.  27 h  dal lunedì al giovedì ore  8:15 – 13:45, il venerdì ore 8:15 – 13:15
  •  T.P.  40h dal lunedì al venerdì ore 8:15 – 16:15

PRIMARIA DE AMICIS

Situata nel cuore storico della città,  la scuola primaria del De Amicis si sviluppa in un caseggiato che racchiude al centro un ampio spazio aperto.  Le sue ampie aule accolgono 5 classi, un laboratorio di musica, un laboratorio scientifico e  spazi interni ed esterni adibiti all’insegnamento dell’ educazione fisica.

TEMPO SCUOLA:    27 h  dal lunedì al giovedì ore  8:15 – 13:45, il venerdì ore 8:15 – 13:15

PRIMARIA STINTINO

Nel centro storico del borgo di Stintino, vicino al porto “minore”, si trova la scuola primaria con 3 classi : due pluriclassi (1^/2^ e 3^/4^)   e una classe 5^;  sono  presenti nello stesso caseggiato due sezioni della scuola dell’infanzia e al piano superiore la scuola secondaria di primo grado.

TEMPO SCUOLA:  27 h  dal lunedì al giovedì ore  8:15 – 13:45, il venerdì ore 8:15 – 13:15

Scuola Primaria “ De Amicis ”
Via Azuni
tel  079/501048